Come festeggiare i 30 anni di Saint Seiya
Ecco che arriva il trentesimo compleanno di Saint Seiya e con esso fioccano le iniziative per festeggiare questo atteso compleanno e provengono, al momento, tutte dal Giappone dove sono partiti con un po' di anticipo iniziando ad annunciare diverse novità collegate ai festeggiamenti.
I festeggiamenti sono partiti il 3 Dicembre quando sul primo numero del nuovo anno di Weekly Shonen Jump è stato pubblicato l'atteso nuovo capitolo del Next Dimension, il sequel ufficiale della serie, ormai fermo da Gennaio 2014 e durante questa sosta sono stati pubblicati solo due capitoli speciali che ci introducono nel nuovo arco narrativo della saga. Le iniziative editoriali non si fermano al solo manga Nex Dimension ma, in modo indiretto, anche gli altri spin-off dei Cavalieri festeggiano la ricorrenza, infatti la rivista Champion Red, casa di molti spin-off della serie, ha pubblicato un calendario tutto a colori dedicato a Saint Seiya con numerose citazioni della serie al suo interno me tre quel che concerne i manga Saintia Sho festeggia con delle tavole a colori nella serializzazione mentre Saint Seiya – The Lost Canvas e Saint Seiya Episode G Assassin festeggiano con dei capitoli speciali lungo la loro serializzazione. Le aspettative dei fans, però, si spostano sulle news riguardo un nuovo anime infatti non molto tempo fa si era vociferato di una nuova serie animata in produzione nel 2016, la cosa è stata parzialmente confermata durante l'ultimo CCXP – Comic Con Experience 2015, la fiera “nerd” più famosa dell'America Latina. Nel panel dedicato alla Toei ha partecipato il produttore dello spin-off Soul of Gold Satoshi Teramoto che ha parlato al pubblico della possibilità di produrre una nuova serie per festeggiare il trentennale di Saint Seiya, ha detto, poi, esplicitamente al pubblico che verrà aperto un sondaggio per poter esprimere le proprie preferenze sull'aspetto grafico in caso venisse creata la nuova serie. Il portale brasiliano Os Cavaleiros do Zodiaco ne ha approfittato subito e ha pubblicato sul proprio sito un sondaggio che alla sua fine, il 3 Febbraio, verrà consegnato direttamente alla Toei Animations e Masami Kurumada. Il sondaggio è composto da un piccolo questionario di cinque domande dove nella prima si chiede quale titolo portare in animazione (Episode G, Lost Canvas, Saintia Sho o Serie Classica), nel secondo quesito viene chiesto lo stile grafico da adottare tra quello di Araki & Himeno o quello adottato per Soul of Gold), la terza è dedicata alla colonna sonora, la quarta al formato della serie (serie TV, OAV, web) e l'ultima riguarda la possibilità di creare un nuovo film. Il piatto clou dei festeggiamenti del trentennale sarà la mostra Saint Seiya 30th Anniversary Exhibition: Complete Works of Saint Seiya che si terrà a Tokyo nel distretto di Akyhabara nel mese di Giugno. La mostra sarà una grande esposizione con materiale esclusivo dedicato ai fumetti, ai cartoni animati, materiale riguardanti i primi concept di Kurumada e di Araki, insomma tutte cose mai viste che riguardano i Cavalieri dello Zodiaco. La mostra potrebbe essere anche il palcoscenico per annunciare la probabile nuova serie animata ma questo non è confermato.
I festeggiamenti del trentennale della serie non si limitano solo al Giappone perché in Europa la Francia ha acquisito i diritti di Soul of Gold facendo partire i lavori per l'adattamento e la trasmissione sui canali transalpini facendo sperare anche i fan italiani che sono ben consci del fatto che anche anni fa i francesi fecero da apripista per pa trasmissione della serie in Europa. In Italia le onorificenze alla serie si limitano alle numerose fiere in giro per l'Italia dove vengono dedicati intere conferenze con le voci dei personaggi che interagiscono con il pubblico in attesa di vedere, almeno in tv, il riproporsi della serie. Che si aprano le danze, il ballo è appena iniziato.