Il mito più famoso che riguarda la costellazione del Toro è senza dubbio quello che coinvolge Europa e Zeus.

Europa era la figlia del re di Tiro, Agenore, un giorno la giovane fanciulla era intenta a raccogliere fiori vicino alla spiaggia quando venne notata da Zeus che subito se ne innamorò, così per possedere la fanciulla il padre degli dei fu costretto a ricorrere a uno dei suoi stratagemmi: ordinò ad Ermes di guidare i buoi di Agenore verso la spiaggia dove si trovava Europa, dopodiché Zeus si trasformò in un enorme toro bianco mescolandosi nel gregge. Una volta raggiunta la fanciulla il toro si sedette ai suoi piedi, Europa non seppe resistere alla tentazione di salire in groppa al toro e così fece, una volta in groppa il toro iniziò a camminare e poi a nuotare fino a giungere alle coste dell'isola di Creta, lì il padre degli dei riprese le sue sembianze e confessò il suo amore alla giovane Europa che in un primo momento rifiutò per poi essere sedotta dal dio sotto un platano sempreverde. Agenore, disperato per la scomparsa della figlia, mandò i suoi figli alla ricerca della sorella, dopo molto girovagare senza averla trovata i tre fratelli si stanziarono in nuovi posti diventando capostipiti di nuove popolazioni: Fenix divenne capostipite dei Fenici, Celix si instaurò nelle coste meridionali dell'Asia Minore fondando la dinastia dei Cilici e Cadmo giunse fino in Grecia fondando la città di Tebe.

Europa divenne regina di Creta e dall'unione con Zeus ebbe tre figli, Minosse, Radamanto e Serpedonte, che furono cresciuti come figli dal marito di Europa, Asterione, re di Creta. Zeus donò alla sua amata tre oggetti, Talo, una statua in bronzo che fu posta a difesa dell'isola di Creta , Lealaps, un cane molto addestrato e con una velocità superiore a quella di una volpe, e un giavellotto che non sbagliava mai il bersaglio.

Zeus decise di ricreare la figura del Toro in cielo, lungo l'eclittica, regalando quindi alla sua amata Europa la costellazione del Toro. Dopo la morte di Europa e Minosse, i greci decisero che in loro onore il continente posto al di sopra della Grecia si sarebbe chiamata “Europa”.

Free Joomla! template by L.THEME